Vini

I prodotti della Fattoria Maionchi

Immagine
Intro

Produciamo i nostri vini a partire dai vitigni toscani e lucchesi della nostra Fattoria. Utilizziamo ancora l’antica cantina destinata fin dal ‘600 alla vinificazione delle uve a uso e consumo dei proprietari. Il risultato? Un bianco e cinque rossi adatti a diversi abbinamenti e occasioni.

Maria pia

Maria pia

Vino bianco

Immagine
icon

Il suo nome è una dedica a nostra nonna, Maria Pia Maionchi. 

Vitigni
Trebbiano e Vermentino.

Vinificazione
Le uve vengono unificate in acciaio inox a temperatura controllata, successivamente il vino si affina sulle fecce fini per alcuni mesi, viene quindi imbottigliato nella primavera successiva.

Colore Verde paglierino tenue

Caratteristiche
Vino fresco, piacevole, sapido con una buona mineralità, il profumo ci rimanda note di frutta fresca.

Abbinamenti
Aperitivi e piatti di pesce.

 

Rubino di Selvata

Rubino di Selvata

Vino rosso

Immagine
icon

Il nome è stato ideato da nostra nonna Maria Pia Maionchi, questo vino rappresenta una delle produzioni più tipiche della fattoria.

Vitigni
Moscato d’Amburgo.

Vinificazione
Le uve vengono mantenute sulle bucce per pochissimi giorni, successivamente la fermentazione continua a temperatura controllata per circa una settimana, il vino si affina in acciaio per alcuni mesi e viene imbottigliato nella primavera successiva.

Colore Rosso tenue

Caratteristiche
Vino dal profumo caratteristico che ci rimanda alla ciliegia, amarena e marasca.

Abbinamenti
Da servire freddo (temperatura di servizio 11°C) con aperitivi pizza e salumi.
 

Toscana rosso

Rosso delle Colline Lucchesi DOC

Vino rosso

Immagine
icon

Il suo nome ricalca la sua essenza: un vino tipico toscano, come te lo aspetti.

Vitigni
Sangiovese 80% e vitigni lucchesi 20% (blend di Ciliegiolo, Colorino e Canaiolo).

Vinificazione
Le uve vengono raccolte nella seconda decade di settembre, vinificate in acciaio inox a temperatura controllata, malolattica in acciaio, l’affinamento avviene in legno di rovere francese per almeno 6 mesi e viene imbottigliato nella primavera successiva.

Colore Rosso rubino

Caratteristiche
Il naso ci rimanda sensazioni fruttate integrate da piacevoli note floreali e speziate con un piacevole finale.

Abbinamenti
Adatto per accompagnare qualunque piatto della cucina toscana.

arcangelo

Arcangelo

Vino rosso

Immagine
icon

Vino di impronta internazionale deriva dall’incontro delle uve migliori di Merlot e Sangiovese.

Vitigni
Blend di Merlot e Sangiovese.

Vinificazione
Le uve vengono vendemmiata separatamente e fermentate in contenitori inox a temperatura controllata, la macerazione dura dai 12 ai 16 giorni la malolattica avviene in acciaio, successivamente i vini si affinano per due anni in barili di rovere.

Colore Rosso profondo

Caratteristiche
Il vino presenta un colore rosso rubino con riflessi sgranati con l’invecchiamento, è un vino strutturato ma contemporaneamente rimane elegante e fine.

Abbinamenti
Adatto a pietanze saporite come carne rossa, secondi piatti e formaggi dal gusto deciso.

cintello

Cintello

Vino rosso

Immagine
icon

In lucchese antico, il suo nome significa bicchiere. Nel racconto ottocentesco viaggio da Monsagrati a Lucca in tre giorni, un viaggiatore del tempo fa tappa a Tofori per prendere “un CIN telo di vino“. Ci piace pensare che sia il nostro.

Vitigni
Sangiovese

Vinificazione
Le uve vengono raccolte nella prima decade di ottobre, la fermentazione spontanea avviene in contenitori inox la macerazione dura dai 15 ai 20 giorni, il vino si affina in legno per almeno due anni.

Colore Rosso granato

Caratteristiche
L’invecchiamento vino avvolgente grintoso con finale vibrante e lungo. 

Abbinamenti
Adatto a carni rosse, bistecche, formaggi molto saporiti e piatti speziati.

mille968

Mille968

Vino rosso

Immagine
icon

Il vino Mille968 riunisce cinque aziende del territorio lucchese in un progetto collettivo cominciato nel 2013, per realizzare un vino che possa esprimere Lucca a partire da una selezione dei rispettivi migliori Cru.

Vitigni
Sangiovese merlot e vitigni autoctoni lucchesi.

Vinificazione
Le uve vengono vinificate singolarmente da ogni singola azienda. Successivamente dopo attento assaggio si procede a creare il blend, che affina a rotazione nelle diverse cantine. Il vino viene imbottigliato dopo due anni dalla vendemmia.

Colore Rosso rubino intenso

Caratteristiche
I sentori spaziano dalla violetta ai frutti a bacca rossa, mora, spezie che ricordano la vaniglia, il tabacco e pepenero. Il vino risulta gradevole fresco e molto persistente.

Abbinamenti
Adatto a carni rosse, arrosti e formaggi stagionati

vino-placeholder

Rosato di Selvata

Vino rosé

Immagine
icon

Questo vino è l’ultimo arrivato tra i prodotti della fattoria è la versione in rosa del Rubino di Selvata.

Vitigni
Moscato d’amburgo

Vinificazione
Le uve raccolte manualmente vengono macerate a freddo per poche ore e successivamente pressate in modo soffice per apportare sapore e acidità. La sfecciatura del succo è fatta a bassa temperatura. la fermentazione avviene a temperatura controllata con lieviti selezionati. La fermentazione malolattica avviene in acciaio spontaneamente. Il vino si affina sulle fecce fini per quattro mesi

Colore Rosa peonia

Caratteristiche
Vino rinfrescante e fine presenta note fruttate riconducibili al lampone, melone, ciliegia, integrate con piacevoli note floreali di rosa.

Abbinamenti
Grazie alla sua freschezza e sapidità il Rosato di Selvata è un vino da aperitivo e da piatti a base di pesce e di crostacei. Si apprezza a temperatura di 10-12 °C

vino-placeholder

Collegrosso

Vino rosso

Immagine
icon

Vino prodotto solo nelle annate migliori con uve di grandissima qualità.

Vitigni
Sangiovese e Merlot

Vinificazione
Le uve vengono vendemmiate e vinificate separatamente in acciaio inox a temperatura controllata. La macerazione dura dai 14 a 16 giorni. La malolattica avviene spontaneamente in acciaio. Successivamente i vini affinano in legno per circa due anni, al termine dell’affinamento i vini vengono assemblati e imbottigliati.

Colore Rosso granato intenso

Caratteristiche
Vino estremamente elegante, morbido e avvolgente, con un tannino setoso, gentile e allo stesso tempo potente. Decisamente fresco, molto persistente, interminabile. 

Abbinamenti
Grazie al suo corpo e alla sua struttura il Collegrosso è un vino da piatti di carne e da tutte le stagioni. Si apprezza alla temperatura di 16-18 °C.

Vin Santo

Vin Santo delle Colline Lucchesi DOC

Immagine
icon

La tradizione del vin santo appartiene alla storia di Fattoria Maionchi. Per l’invecchiamento usiamo ancora l’antica vinsantaia risalente al ‘600, sfruttando il suo microclima perfetto.

La scuola lucchese vuole l’impiego di uva bianca Colombana, mentre la scuola toscana prevede l’uso del vitigno rosso Sangiovese. Il nostro vin santo le riunisce, seguendo entrambe le tradizioni.

Per la vinificazione, procediamo come una volta. Mettiamo a essiccare le uve sul bambù, in una stanza apposita. Trascorsi tre mesi, le raccogliamo, le pressiamo e le facciamo invecchiare per sette anni dentro piccole botti di castagno chiamate caratelli.

Vin Santo
Vin Santo